Iniziative Milanesi: Dante per Emergency

Locandina Newsletter Dante x Emergency
Per scaricare la locandina clicca sull’immagine

https://www.facebook.com/events/782729722679910/

Nell’anno in cui si celebra il padre della lingua italiana Dante Alighieri, i volontari di Emergency Milano Zona 2, 3 e 6 sono felici di invitarvi a una serata on line dedicata al Sommo Poeta che ha saputo deliziare il mondo con la celebre Comedìa, divenuta per tutti la Divina Commedia; un’opera considerata universalmente la più grande mai scritta in lingua italiana e uno dei maggiori capolavori della letteratura mondiale.

Guidati dall’esperto di Dante, Riccardo Starnotti, vi proponiamo una Lectio magistralis dal titolo “Dante e le donne della Commedia”: una lezione vivace per inquadrare la figura dell’Eterno Femmininio presente nell’opera dantesca e, allo stesso tempo, un entusiasmante viaggio alla scoperta delle figure femminili presenti nella Divina Commedia, con particolare attenzione alla simbologia inerente ogni singolo personaggio.

Riccardo Starnotti è esperto di Dante, guida turistica di Firenze e Presidente dell’Associazione Culturale Amici di Dante in Casentino, attiva dal 2009. Il suo canale YouTube, uno dei più seguiti riguardanti Dante e la Divina Commedia, rappresenta ormai una fonte di approfondimento e di studio per tutti gli appassionati, con 4.350 affezionati seguitori e 630.000 visualizzazioni. Capace di realizzare da marzo 2020 ad oggi più di 50 dirette e 7 corsi on line su Dante e la Commedia, Riccardo rappresenta senza dubbio un’autorevole guida capace di appassionare al tema anche chi si avvicina per la prima volta al mondo complesso di Dante.

Non perdete quindi l’occasione…

Vi aspettiamo il giorno giovedì 06 maggio alle ore 21.00, per partecipare comodamente da casa a un’affasciante viaggio nel mondo pensato e delineato dal Sommo Poeta.

La partecipazione è a offerta libera!

Il ricavato dell’iniziativa andrà interamente a sostenere le 1700 famiglie milanesi meno fortunate che attualmente sono prese in carico dal progetto “Nessuno Escluso” di Emergency. Queste famiglie, in difficoltà economica a seguito della pandemia, sono sostenute settimanalmente con pacchi di generi alimentari e prodotti per l’igiene della casa e della persona.

Iscrizione: Invia una mail a prenotazioni.danteperemergency@gmail.com, riceverai i dettagli per fare una donazione libera a Emergency e, successivamente, il link per partecipare alla serata su Zoom.

Informazioni: 3405334017 (Tiziana) – 3388446900 (Enrica)

 

I fondi raccolti andranno a sostegno di Emergency per finanziare il progetto “Nessuno Escluso”:

https://www.emergency.it/progetti/nessuno-escluso-neanche-chi-ora-e-in-difficolta/

http://www.emergency.it/

Written by