Iniziative Milanesi – 14^ MARCIA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA

IMG-20221113-WA0004
Per scaricare la locandina clicca sull’immagine

Sabato 19 novembre i volontari EMERGENCY di Milano zona 2 parteciperanno alla 14^ MARCIA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA, organizzata dagli Amici del Parco Trotter, e saranno molto felici se deciderai di unirti a loro.

In occasione dell’anniversario della Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia – approvata il 20 novembre 1989dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e diventata poi legge in Italia nel 1991 e in molti stati del mondo – vogliamo ricordare a tutti i diritti delle bambine e dei bambini di tutto il mondo.

L’articolo 6 della Convenzione sancisce il Diritto alla vita, sopravvivenza e sviluppo e prevede il riconoscimento da parte degli Stati membri del diritto alla vita dei bambini e adolescenti e l’impegno ad assicurarne, con tutte le misure possibili, la sopravvivenza e lo sviluppo.

Sappiamo purtroppo che spesso questo non accade, neanche in Italia.
I bambini hanno subito più di tutti i contraccolpi della crisi economica, della pandemia, delle politiche che hanno diminuito i fondi per la protezione sociale.
I bambini stanno subendo più di tutti i contraccolpi delle guerre presenti nel mondo, inclusa quella che si è scatenata nel cuore dell’Europa: l’Ucraina.

La Festa dei Diritti dei bambini nel parco Trotter e la marcia per le strade del quartiere vogliono parlare di questo. Vogliono raccontare a tutti l’insensatezza della guerra, la sofferenza delle persone e in particolare dei più indifesi, vogliono esprimere solidarietà al popolo ucraino e a tutti i popoli vittime dei conflitti e raccontare la bellezza della pace, vogliono ricordare che non ci sono diritti se c’è la guerra e che la pace è il bene supremo e va perseguita con tutti i mezzi.

L’appuntamento è sabato 19 novembre alle 9:30 nel piazzale centrale del parco Trotter.

Per raggiungere il Parco Trotter: M1 Rovereto | 174 Via Giacosa Via Rovereto | 56 Via Padova Via Chavez | 62 Via Leoncavallo Via Mancinelli

 

https://www.facebook.com/AmicidelParcoTrotter/posts/pfbid0zPSn2EiKxcJDYzftzSRvrtgdTPsGBGgGeVtDW7hhxzgrdSGJ7x74YRGetwZEhbKxl

https://www.facebook.com/EMERGENCY.Volontari.Milano.zona2

https://www.facebook.com/AmicidelParcoTrotter

http://www.emergency.it/

Written by